Domande & Risposte

Per iscriversi ad un corso di pianoforte di livello base non è necessaria nessuna esperienza pregressa. Per iscriversi invece ad un corso di livello intermedio o avanzato è necessario dimostrare di avere già una certa pratica strumentale che verrà valutata dall’insegnante

Per un corso di pianoforte per principianti, non è necessario avere un pianoforte o una tastiera all’inizio del corso, ma è fortemente consigliato. Per un corso di livello intermedio o avanzato, è necessario avere un pianoforte per potersi esercitare. Nel caso non dispone del pianoforte, puo’ mettersi in contatto con le sedi convenzionate e prenotare delle ore di studio.

Esistono diverse tipologie di corsi di pianoforte, differenziati per livello e per numero di lezioni e con relativi costi differenti. Puoi decidere di fare una lezione singola oppure optare per pacchetti di più lezioni, il tutto sarà valutato insieme al maestro che ti proporrà il corso più adatto alle tue esigenze didattiche ed economiche. Il pagamento puo’ essere fatto tramite bonifico oppure in contanti, all’atto del pagamento riceverai regolare fattura elettronica.

L’orario della lezione viene concordato in base alle disponibilità dell’insegnante e dello studente, e viene fissato all’inizio del corso. A discrezione dell’insegnante ed in situazioni particolari è possibile fare delle variazioni all’orario stabilito.

Un corso di livello completo dura 24 lezioni, al termine del quale ci sarà un esame di completamento che consiste in una prova teorica ed esecutiva al pianoforte.

Le tecniche di insegnamento vengono calibrate estemporaneamente alle esigenze specifiche dello studente, più precisamente saranno orientate alla pratica strumentale e teorica ed alla risoluzione di problematiche didattiche. Inoltre ci saranno esercizi specifici per migliorare la performance in pubblico e la sicurezza esecutiva al pianoforte.

E’ impegno dell’insegnante cercare di riuscire a realizzare le aspettative di ogni studente. All’inizio del percorso didattico, e dopo un briefing con lo studente, verranno assegnati gli obiettivi da raggiungere per il completamento dei livelli di studio. Dopodichè sarà cura dell’insegnante, con la collaborazione dello studente, impegnarsi per raggiungere tutte le aspettative musicali dell’allievo.

E’ opportuno avvisare almeno tre giorni prima in caso ci sia un imprevisto che impedisca di partecipare ad una lezione. Qualora non fosse possibile ed in caso di forza maggiore, la lezione verrà ugualmente recuperata. Sarà cura del maestro avvisare con conguo anticipo l’assenza ad una lezione, e sarà impegno dell’insegnante assicurare il diritto dello studente ad aver garantita la continuità didattica. D’altra parte, lo studente dovrà impegnarsi a mantenere una costante frequenza per garantire la serietà del corso. Tutte le lezioni incluse nel pacchetto saranno regolarmente svolte, solo nel caso in cui lo studente dimostri irregolare frequenza non dovuta a cause di forza maggiore, le lezioni non saranno recuperate.